Abbiamo scoperto che un sito ha messo in fila alcuni estrosi rituali, praticati in giro per il mondo, per celebrare il rito funebre o farsi seppellire come meglio si preferisce. E voi avete mai pensato a come vorreste il vostro funerale? E insomma, fatevela una risata, non è mica morto nessuno. Per ora. Buona vita a tutti.
Funerali Jazz a New Orleans
Rappresenta una delle tradizioni tipiche di New Orleans, in Louisiana: è il chiassoso rito funebre basato sul jazz. Un mix di tradizioni francesi e afro-americane, la cerimonia funebre a New Orleans oscilla tra un clima di gioa e dolore con coloro che partecipano accompagnati da una banda musicale. Questa inizialmente propone un repertorio malinconico, ma una volta che il corpo viene seppellito ecco che le note si fanno decisamente più allegre e l’atmosfera cambia. Una danza catartica generalmente fa parte dell’evento, e rappresenta un modo per commemorare la vita del defunto.
Le usanze nelle Filippine
Molti gruppi etnici delle Filippine hanno pratiche funerarie davvero bizzarre. Nel Benguet, una provincia sull’isola di Luzon, hanno l’usanza di bendare i morti e posizionarli accanto all’ingresso principale della casa; in Tinguian invece sono soliti vestire i morti con i loro abiti migliori, li siedono su una sedia e gli mettono una sigaretta in bocca. A Caviteño, nei pressi di Manila, seppelliscono i morti all’interno di un albero parzialmente scavato. Quando si ammala qualcuno, i parenti scelgono l’albero dove il “caro” verrà sepolto. Mentre ad Apayo tumulano i loro morti sotto la cucina.
La sepoltura in Mongolia e Tibet.
Molti buddisti in Mongolia credono nella trasmigrazione dell’anima dopo la morte (lo spirito si muove mentre il corpo riamane un vaso vuoto). Per tornare ad essere una parte della terra il corpo viene fatto a pezzi e messo in cima ad una montagna, alla mercè degli avvoltoi. Si tratta di una tradizione vecchia di migliaia di anni e, secondo un rapporto recente, circa l’80% dei tibetani ancora la pratica.
Il funerale ecologico
Negli Stati Uniti sempre più persone scelgono la sepoltura ecocompatibile. Questo significa saltare i processi di imbalsamazione e utilizzare materiali biodegradabili che si decompongono nel terreno. Il Green Burial Council ha approvato quaranta cimiteri ecocompatibili negli Usa
Cremazioni balinesi
Sembra strano ma è nelle loro cerimonie di cremazioni che i Balinesi ritrovano il loro più grande divertimento. Nel 2008 l’Isola di Bali ha assistito a una delle cremazioni più lussuose quando Agung Suyasa, capo della famiglia reale, è stato bruciato insieme ad altri 68 cittadini comuni. Migliaia di volontari si sono riuniti per realizzare una piattaforma di bambù gigante, raffiguranti un toro e un drago. Al termine di una lunga processione il corpo del reale è stato bruciato all’interno del toro con il drago che fungeva da testimone. Nella tradizione balinese la cremazione libera l’anima in modo tale che possa riabitare un altro corpo.
La rotazione delle ossa in Madagascar
Il popolo del Madagascar ha un famoso rituale chiamato “famadihana”, altrimenti detto la rotazione delle ossa. Una volta ogni cinque o ogni sette anni la famiglia del defunto realizza una processione presso la cripta del defunto, dove il corpo, solitamente avvolto in un panno, viene riesumato e cosparso di profumi e vino. Mentre una banda suona, durante il rituale, i familiari ballano con il corpo riesumato. Per molti questo rappresenta l’unico modo per comunicare con il morto e farsi dare la benedizione.
Rituali aborigeni in Australia
Quando muore una persona cara nelle società aborigena nel nord dell’Australia, prendono vita sofisticati rituali. Innanzitutto si svolge una cerimonia con tanto fumo nella stanza della persona morta (serve a scacciare il suo spirito dalla casa). In questa festa, a cui generalmente partecipano persone truccate che partecipano alle danze e al consumo del cibo, il corpo è collocato in cima a una piattaforma, ricoperto d foglie, e viene lasciato lì fino alla decomposizione. Pare che i liquidi che il defunto rilascia servano a identificarne l’eventuale assassino.
Farsi seppellire in una Mercedes? In Ghana si può
In Ghana, le persone aspirano ad essere sepolte in bare che rappresentano il loro lavoro o qualcosa che amavano nella vita. Queste cosiddette “bare fantasia” sono state recentemente rese note da Buzzfeed, che ha mostrato le immagini di 29 bare a dir poco particolari, da una a forma di Mercedes-Benz per un uomo d’affari, a un pesce di grandi dimensioni per un pescatore, fino ad una Bibbia gigante per qualcuno che amava andare in chiesa.
Liberamente tratto da TED